Potete migliorare i vostri futuri diritti tramite conferimenti unici (riscatti) e contributi volontari di risparmio. Questi versamenti possono essere dedotti fiscalmente e sono indipendenti da eventuali versamenti nel 3º pilastro.
Il riscatto aumenta l’avere di vecchiaia, determinando maggiori prestazioni di previdenza e di uscita. Prima di ogni riscatto occorre inoltrare un apposito modulo a PUBLICA, affinché essa calcoli la somma massima possibile del riscatto. L’entità del riscatto può essere stabilita liberamente entro 90 giorni dall’ammissione a PUBLICA; successivamente sono possibili unicamente riscatti a partire da CHF 2’000.–. Il riscatto dopo un prelievo anticipato a favore della proprietà d’abitazioni è possibile soltanto ad avvenuto rimborso di tale prelievo. Se l’importo anticipato non può più essere rimborsato per motivi di età, i riscatti possono essere effettuati nella misura in cui, unitamente ai prelievi anticipati, non superino le prestazioni massime regolamentari.
Affinché un riscatto sia deducibile dalle imposte per l'anno in corso, vi preghiamo di osservare la seguente procedura:
- Prima del pagamento previsto inoltrate il modulo «Lacoste Chaymon 7 itScarpe E CmaSneaker 119 UomoAmazon Borse KFJl1c3TRiscatto volontario nell'istituto di previdenza (PDF, 500 KB)» debitamente compilato e sottoscritto.
- Vi preghiamo di versare l’importo entro e non oltre fine novembre. Per il pagamento avvaletevi dei dati seguenti.
Vi preghiamo di prestare attenzione a quanto segue:
- A norma di legge, per i pagamenti che ci pervengono dal 1° gennaio dell'anno successivo non possiamo allestire alcun certificato fiscale per l'anno precedente.
- Se è richiesto un versamento in capitale o un prelievo anticipato prima dello scadere dei tre anni è probabile che non sia ammessa una deduzione fiscale per il riscatto in questione.